Descrizione
Un approccio strutturato consente inoltre, a tutti coloro che devono affrontare in team un processo di problem solving, di utilizzare lo stesso linguaggio e partire da un modello comune, garantendo così rapidità ed efficacia.
Per questo motivo nel settore industriale è stata introdotta una metodologia standardizzata e molto efficace per il problem solving, strutturata su 8 Discipline, definita come “8D Problem Solving”.
Oggi, l’utilizzo di questo approccio, sviluppato dalla Ford, viene spesso posto come requisito a molti fornitori di aziende del settore automotive.
Esso rappresenta un approccio metodologico strutturato su 8 fasi, che guida, nel suo svolgimento, il Processo di Problem Solving.
All’interno di questi 8 step, la Galgano ha poi inserito alcuni potenti strumenti della Lean che rendono ancora più incisiva ed efficace l’azione in ciascuna fase del processo.
Obiettivo del seminario è quello di presentare questo approccio, non solo attraverso la teoria, ma anche attraverso l’utilizzo di casi, esempi ed esercitazioni pratiche. La peculiarità del seminario proposto da Galgano, è quella di presentare come l’efficacia dell’approccio 8D possa essere potenziata attraverso il sapiente utilizzo di alcuni strumenti della Lean.