4 settembre 2024
Il miglioramento continuo rappresenta una priorità strategica per tutte le aziende. Per essere efficaci su questo fronte è necessario però utilizzare un approccio strutturato che consenta di arrivare alla radice dei problemi. Un approccio strutturato consente inoltre, a tutti coloro che devono affrontare in team un processo di problem solving, di utilizzare lo stesso linguaggio e partire da un modello comune, garantendo così rapidità ed efficacia.
Per questo motivo nel settore industriale è stata introdotta una metodologia standardizzata e molto efficace per il problem solving, strutturata su 8 Discipline, definita come “8D Problem Solving”.
Oggi, l’utilizzo di questo approccio, sviluppato dalla Ford, viene spesso posto come requisito a molti fornitori di aziende sia del settore automotive sia di altri settori.
Esso rappresenta un approccio metodologico strutturato su 8 fasi, che guida, nel suo svolgimento, il Processo di Problem Solving.
All’interno di questi 8 step, la Galgano ha poi inserito alcuni potenti strumenti della Lean che rendono ancora più incisiva ed efficace l’azione in ciascuna fase del processo.
Obiettivo del seminario è quello di presentare questo approccio, non solo attraverso la teoria, ma anche attraverso l’utilizzo di casi, esempi ed esercitazioni pratiche. La peculiarità del seminario proposto da Galgano, è quella di presentare come l’efficacia dell’approccio 8D possa essere potenziata attraverso il sapiente utilizzo di alcuni strumenti della Lean.
A chi é rivolto:
Il seminario si rivolge a tutti coloro che si occupano di questioni di qualità in azienda.
PROGRAMMA DEL CORSO
L’approccio 8D: di cosa si tratta e come si sviluppa- Le origini del modello
- L’ambito di applicazione dell’approccio
- Caratteristiche vincenti di un processo di problem solving in team
- L’Analisi di ogni fase
- Consapevolezza del problema (0D)
- Approccio in Team (1D)
- Descrizione del problema (2D)
- Azioni per contenere i sintomi (3D)
- Individuare le cause radice (4D)
- Scegliere e verificare le azioni correttive permanenti (5D)
- Implementare le azioni correttive (6D)
- Prevenire il ripetersi del problema (7D)
- Congratularsi con il Team (8D)
- Gli strumenti Lean che si possono integrare
- I punti di attenzione
- Collegamento tra 8D e altri approcci al miglioramento (6 Sigma, Lean)
- Casi ed esempi di applicazione