11 e 12 novembre 2024
L’evoluzione del lavoro ci proietta sempre più su una dimensione “pubblica”. Se una volta erano solo i livelli gerarchicamente più alti ad esporsi, oggi un numero sempre maggiore di ruoli è chiamato a sostenere presentazioni e discorsi di fronte a una platea, fisica o virtuale.
Parlare di fronte a un pubblico continua, tuttavia, ad essere una delle esperienze che generano maggiore ansia e difficoltà quando siamo chiamati a farlo. Capita così che anche la migliore delle idee non trovi ascolto e consenso, se non sostenuta da un’adeguata capacità di presentazione.
L’efficacia nella comunicazione in pubblico dipende essenzialmente da due fattori:
- Un’architettura ben calibrata degli argomenti
- Una buona padronanza degli strumenti espressivi che sostengono la presentazione degli argomenti.
Il corso Galgano offre una duplice opportunità: da un lato, di acquisire una solida metodologia per la strutturazione dell’intervento; dall’altro, di allenare ed affinare le abilità comunicative specifiche, relative all’utilizzo delle parole, della voce, del corpo.
Il seminario è totalmente attivo e si svolge sotto forma di “palestra”. I partecipanti infatti verranno gradualmente e progressivamente guidati alla costruzione del proprio intervento e alla presentazione del medesimo di fronte ad un pubblico, in presenza o su piattaforma, ricevendone feed-back sia dagli uditori sia dal docente.
A chi é rivolto:
Tutti coloro che hanno esigenze di parlare di fronte ad un uditorio e che intendono affinare tale importante momento espositivo.
PROGRAMMA DEL CORSO
Come si affronta il pubblico- Concentrazione
- La paura iniziale
- L’oratore e lo spazio
- Il linguaggio del corpo
- Tono, velocità, pause
- Capacità empatiche
- Strumentazione audiovisiva
- Inizio
- Soggetto
- Tesi
- Contesto
- Chiusura
- Espressione vocale
- Qualità della voce
- Il corpo e la voce
- La dizione
- Interpretazione e improvvisazione
- La gestione dell’ansia