Descrizione
Oggi sempre di più i manager aziendali devono presentare i loro progetti in inglese.
Queste situazioni sono particolarmente importanti perché è lì che si gioca l’acquisizione di un ordine, l’approvazione di un progetto o l’assegnazione di un nuovo incarico.
Parlare in inglese di fronte a un gruppo di persone richiede prima di tutto la conoscenza di alcune tecniche e accorgimenti che consentono di rendere semplice, chiara e incisiva la propria presentazione. Per costruire una buona presentazione non è quindi sufficiente tradurre il proprio discorso in un buon inglese, ma diventa fondamentale saper “costruire” il discorso partendo da presupposti diversi. Un discorso ben costruito consente di tenere l’attenzione degli ascoltatori, è semplice da presentare e focalizza l’attenzione sui punti importanti che il relatore vuole trasferire.
Un aspetto da tenere presente riguarda un linguaggio extra verbale. Infatti alcuni elementi per noi scontati devono essere rivisti in una logica multiculturale.
Diventa quindi necessario utilizzare alcuni accorgimenti e imparare a leggere i feedback provenienti dai nostri ascoltatori sapendo cogliere segnali utili e interpretandoli correttamente.
Obiettivo del seminario è quello di fornire nozioni, strumenti ed espressioni utili per costruire presentazioni chiare ed efficaci in inglese.
Il seminario sarà tenuto in italiano in codocenza da due Docenti Senior, entrambi con una conoscenza eccellente dell’inglese oltre che dei temi oggetto del seminario.
In particolare un Docente è un Esperto Senior di tecniche di Public Speaking, di modelli di comunicazione e di comportamenti.
Il secondo Docente di madrelingua inglese è un Esperto Senior di comunicazione in situazioni multiculturali.
L’attività d’aula sarà quindi di tipo laboratoriale, una vera e propria palestra molto interattiva e prevede numerose esercitazioni, simulazioni e role play in inglese.
Per dare un taglio concreto ed efficace, ciascun partecipante potrà portare con sé una presentazione tenuta o da tenere in inglese, sulla quale lavorare, con l’ausilio dei relatori, durante il corso.
L’interazione e il contributo di 2 Docenti in contemporanea potrà inoltre dare feed back attenti e integrati ai partecipanti su quanto verrà fatto in aula.