E’ una rivoluzione nel modo di pensare di tutte le persone che lavorano in azienda che “rimodella” l’organizzazione delle nostre imprese in logica qualitativa #sharetotalquality .
Per “modo di pensare” intendiamo il modo di affrontare i problemi, i criteri con cui selezionare le priorità, la percezione del proprio ruolo e i dei compiti assegnati, tutto quello cioè che determina i comportamenti in azienda. E’ necessario che con la nuova mentalità le persone acquisiscano il desiderio, la volontà e la capacità di migliorare se stessi. Questo mutamento deve prendere il suo impulso dal vertice attraverso una serie di messaggi ed azioni concrete che indichino e confermino la linea adottata per l’evoluzione della mentalità.
Un approccio al lavoro concepito e applicato come metodo scientifico nella gestione aziendale che permette alla qualità di uscire dagli angusti confini della fase produttiva per estendersi a tutti gli aspetti della vita di un’azienda, fino a coinvolgere il singolo individuo. Dalla progettazione alla distribuzione, dall’organizzazione del magazzino alla gestione delle risorse umane; perseguire la qualità significa attuare una lotta senza quartiere a sprechi #cacciaaglisprechi e attività inutili, mettendo a punto processi caratterizzati da un’elevata efficienza e da un bassissimo margine di errore.
Il risultato? Un forte abbattimento dei costi, un innalzamento altrettanto straordinario della qualità di prodotti e servizi, un rimodellamento organizzativo in logica di leggerezza, rapidità, precisione, produttività.