La Lean Organization è un approccio innovativo basato sul Miglioramento Rapido e Continuo, più comunemente nota come Lean Production.
L'approccio manageriale "Lean Production" - è un sistema ricco e complesso che trova riferimenti in grandi personalità del Mondo Occidentale: Galileo, Michelangelo, Socrate, Aristotele, Leonardo, Cesare e Napoleone - deve essere prima di tutto recepito dalle Direzioni Generali, che attraverso una potente azione di leadership si assumono la responsabilità di diffonderne e di applicarne i principi, portando l'azienda al raggiungimento di alti livelli di qualità a costi competitivi.
L'aspetto strategico della Lean Organization nell'Industria si basa su tre significati:
- il senso del fare qualità in logica di costruzione, che richiede il continuo perseguimento di una perfezione fatta di dettagli
- il senso dell' efficienza quale risultato della riduzione degli sprechi
- il senso dell'innovare, inteso come la ricerca di una via per fare qualcosa meglio di come sia mai stata fatta prima
Le azioni chiave da perseguire nell'applicazione della Lean Organization, si riassumono in:
- visualizzazione degli sprechi attraverso l'osservazione scientifica e la rappresentazione grafica 'dei flussi
- individuazione degli errori prima che diventino difetti
- eliminazione degli sprechi e correzione degli errori
- miglioramento dei processi
- investimento delle risorse risparmiate in attività che creano Valore per il cliente
L'obiettivo della Lean Organization è il Miglioramento Rapido, realizzabile in azienda attraverso due principali strumenti:
- la Settimana Kaizen: approccio alle azioni di miglioramento che consente di ottenere risultati rilevanti in soli cinque giorni lavorativi;
- la Mappa del Flusso del Valore: rappresentazione grafica di tutte le azioni, normalmente richieste per realizzare e portare un prodotto dalla materia prima al cliente che permette di vederne il flusso, individuando gli sprechi e le loro cause.
Ridurre gli sprechi significa, quindi:
- eliminare i Costi della Non Qualità;
- investire nel miglior funzionamento dei processi aziendali e nella capacità delle persone;
- produrre valore e soddisfazione per il cliente , ottenendo vantaggio competitivo di lungo termine.
Perseguire l'Eccellenza significa tendere alla "perfezione" in ottica di Miglioramento Continuo. Tale miglioramento deve essere realizzato "bottom-up", ossia con il pieno coinvolgimento del personale operativo che si occupa della cura dei dettagli.