16 luglio 2024
La capacità di trovare un punto di equilibrio tra attività professionale e attività personale costituisce un requisito fondamentale per poter raggiungere i propri obiettivi. Ed è proprio questo equilibrio che consente di affrontare con serenità il proprio ruolo e mantenere prestazioni eccellenti nel tempo.
Personal Kanban è un framework semplice e ad alto impatto che produce risultati straordinari. Partendo da uno dei concetti che ha reso Toyota un caso di eccellenza, il metodo Personal Kanban permette di visualizzare il carico di lavoro, programmare le proprie attività e gestire in modo consapevole tutti i propri impegni.
Utilizzato in molte organizzazioni e in diversi ambiti, l’applicazione di Personal Kanban può aiutare ognuno di noi a focalizzare il nostro tempo prezioso sulle sole attività a valore.
A chi é rivolto:
Il corso è dedicato a tutti coloro che, attraverso un framework semplice e consolidato cercano un metodo efficace per migliorare la propria produttività e gestire al meglio il proprio tempo.
PROGRAMMA DEL CORSO
La gestione del tempo e le priorità- La ricerca dell’equilibrio
- Autonomia e padronanza del contesto
- Il valore del tempo
- Gestire la complessità dei compiti
- La prioritizzazione della attività: La matrice di Eisenhower
- La visualizzazione delle attività
- Impostazione del WIP
- La definizione del ritmo di lavoro
- Obiettivo produttività: Organizzazione e livellamento
- Il feedback cinestetico
- Ricercare la logica Pull
- Le 6 fasi per la costruzione di un personal Kanban efficace
- L’importanza della chiarezza
- La ricerca dei problemi
- Le diverse applicazioni di personal Kanban