4 giornate (su richiesta)
Per essere competitivi al giorno d’oggi non è più sufficiente erogare prodotti e servizi di qualità, ma è necessario avere capacità previsionali per capire e anticipare le nuove tendenze del mercato che vanno ben oltre la semplice osservazione dei report aziendali.
La Data Analytics (BA), applicata al Business, è un insieme di competenze e tecnologie atte a ottenere informazioni ad alto valore aggiunto a partire dai grandi volumi di dati disponibili in azienda e in rete, in modo tale che si possa intervenire efficacemente su ogni aspetto legato alle performance aziendali.
A differenza della Business Intelligence, che si limita a valutare “cosa è successo”, la Data Analytics spiega il “perché”, indicando anche “cosa si dovrebbe fare” per ottenere sempre migliori risultati.
Si riconoscono tre tipi di Data Analytics: Descrittiva, che mira a comprendere lo stato attuale del business; Predittiva, che utilizza tecniche di apprendimento automatico per determinare risultati futuri; Prescrittiva, che indica le decisioni da prendere in base ai risultati ottenuti.
La Data Analytics può essere utilizzata con successo in vari settori aziendali, ad esempio:
CRM per indentificare ciò che crea insoddisfazione da parte del cliente con conseguente abbandono, e attuare strategie per il mantenimento dei clienti più profittevoli.
Marketing per suddividere i clienti in micro-segmenti ai quali indirizzare offerte mirate.
Produzione per individuare i fattori che influenzano la bottom-line, per contenere i costi e aumentare l’efficienza dei processi produttivi e di tutta la supply-chain.
Risorse Umane per analizzare le competenze disponibili e anticipare le richieste future ottimizzando proattivamente la composizione del personale.
Per questi motivi sono sempre più numerose le aziende che avvertono la necessità di adottare tecnologie emergenti e sviluppare le competenze per poterle utilizzare in modo efficace.
Il presente percorso formativo si rivolge a soddisfare tale necessità.
A chi é rivolto:
La Data Analytics può essere utilizzata con successo in vari settori aziendali, ad esempio: CRM per indentificare ciò che crea insoddisfazione da parte del cliente con conseguente abbandono, e attuare strategie per il mantenimento dei clienti più profittevoli. Marketing per suddividere i clienti in micro-segmenti ai quali indirizzare offerte mirate. Produzione per individuare i fattori che influenzano la bottom-line, per contenere i costi e aumentare l’efficienza dei processi produttivi e di tutta la supply-chain. Risorse Umane per analizzare le competenze disponibili e anticipare le richieste future ottimizzando proattivamente la composizione del personale. Per questi motivi sono sempre più numerose le aziende che avvertono la necessità di adottare tecnologie emergenti e sviluppare le competenze per poterle utilizzare in modo efficace. Il presente percorso formativo si rivolge a soddisfare tale necessità.