Descrizione
Il seminario illustra le logiche di pianificazione e di conduzione di audit sulla sostenibilità, per indirizzare le strategie di sviluppo aziendale in questo ambito.
L’audit, infatti, rappresenta uno degli strumenti di miglioramento fondamentali per perseguire la sostenibilità aziendale, identificare nuove iniziative e determinare il successo di quelle già avviate.
La norma ISO 19011:2018 “Linee guida per audit di sistemi di gestione”, rappresenta il riferimento base per la conduzione degli audit e pone forte enfasi su:
- Audit di conformità: garantire il mantenimento delle prassi attualmente applicate in azienda in termini di sostenibilità
- Audit di efficacia: verificare l’adeguatezza dei processi e il raggiungimento dei risultati
- Audit di performance: valutare complessivamente le prestazioni e le iniziative di sostenibilità e promuovere il miglioramento continuo.
Per ottenere la massima efficacia del processo di audit è necessario che le risorse dedicate alla sua gestione siano, di conseguenza, qualificate ex novo o ri-qualificate ed addestrate per acquisire le nuove competenze richieste e modificare l’approccio agli audit in azienda.
Pertanto il seminario si propone di aiutare la Direzione Aziendale, e le funzioni da essa delegate, ad impadronirsi del nuovo approccio e ad utilizzarlo correttamente in azienda.
Sono previste numerose esercitazioni pratiche individuali e di gruppo per consentire ai partecipanti di sviluppare esperienze concrete nella pianificazione, conduzione e documentazione degli audit.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dagli Enti di Certificazione.