Milano, 16-17 dicembre 2019 Padova, 28-29 gennaio 2020 Roma, 4-5 febbraio 2020
Parlare di Sé e del proprio valore è una competenza collegata alla nostra capacità di trasmettere efficacemente il nostro valore e la nostra caratteristica di essere Unici.
L’esigenza osservata dentro le Organizzazioni Aziendali è spesso connessa al fatto che quando viene richiesto di creare, innovare e comunicare il valore di un’idea o di un progetto, la direzione verso cui tendere è altrettanto da ricercare e da costruire, partendo dalle proprie Risorse interne. Il progetto propone l’attivazione di capacità di innovarsi, per innovare le idee ed i processi, nelle Organizzazioni. Comunicare al meglio il nostro valore è un processo strategico di comunicazione consapevole, che apre alla prospettiva futura di Chi vogliamo Essere e Come vogliamo raggiungere obiettivi di successo.
Per coloro che sono e saranno i protagonisti in area ricerca, sviluppo ed innovazione nella realtà organizzativa, l’esigenza sarà quella di proporre il proprio Ruolo e far conoscere i propri Talenti, ad una sola variabile: la Consapevolezza di essere allineati con Chi si è e con Ciò che si vuole raggiungere.
Obiettivo del corso è quello di fornire un innovativo apprendimento per lo sviluppo di capacità comunicative efficaci applicate ai processi di innovazione e di creatività ed alla gestione delle dinamiche interpersonali, dentro le Organizzazioni.
A chi é rivolto:
Il corso è rivolto ad Imprenditori, Managers di Direzione, Responsabili Marketing e HR, Responsabili di Unità Operative e Capi intermedi che desiderano potenziare la propria capacità di Self-Efficacy in area innovazione per la ricerca e sviluppo.
PROGRAMMA DEL CORSO
I principi della Comunicazione- Il Framework del processo: contesto, contenuto, relazione
- L’esercizio della Presenza
- La costruzione del modello: mappa e territorio
- Percezione e Comunicazione
- L’esercizio dell’ottimismo nel processo innovativo
- Le Belief System, le aspettative di risultato e di autoefficacia
- Idee e Comportamenti: Intelligenza Cognitiva ed Intelligenza Emotiva
- La metafora del racconto dell’esperienza al servizio della comunicazione efficace
- Lo Storytelling raccontare i propri talenti per attrarre l’attenzione
- La motivazione intrinseca: generare energia per far crescere il tuo progetto
- I Livelli Logici dell’esperienza
- La Time Line per generare ed ispirare le nuove idee
- Alla ricerca del nuovo: le opportunità nascoste e le “serendipity”