Per il mondo dei Servizi è un momento di svolta in ottica di efficienza, produttività e servizio eccellente. Tre risposte imposte dal periodo storico, dall'incertezza e dalla volatilità dei costi di gestione e dalla salvaguardia dell'ambiente. Il mercato dei Servizi evolve rapidamente e attraversa una fase di trasformazione che incide sui modelli di business e sui processi aziendali.
Il settore si modifica a seguito dei cambiamenti legati ai processi di liberalizzazione, ai mutamenti negli assetti proprietari e alle innovazioni di natura tecnologica e di mercato; i suoi operatori sono sempre più spinti, quindi, verso la ricerca di nuove strategie di sviluppo per rispondere in modo efficace al sistema di vincoli/opportunità che deriva dalla competizione crescente.
Alcuni temi di attualità nelle aziende di servizi sono:
- taglio dei costi
- turbolenze dei mercati
- incoerenze organizzative
- culture professionali poco flessibili
I benefici della risposta "Lean", interni ed esterni:
Benefici interni
- una struttura organizzativa flessibile, capace di reagire al cambiamento disegnato attorno alle esigenze del cliente
- l'osservazione e la caccia agli sprechi in ogni attività che non aggiunge Valore per il cliente
- Flussi del Valore che determinano la struttura organizzativa.
- persone coinvolte nella loro prospettiva professionale.
Benefici esterni
- Responsabilità sociale d'impresa: una struttura ben organizzata sa generare valore per il territorio, l'ambiente, le persone.
- Stakeholder satisfaction: il controllo degli sprechi genera soddisfazione in tutti i portatori d'interesse.
- Customer intimaci: il Flusso del valore snellito avvicina in modo "intimo" al cliente esterno, conquistandolo e fidelizzandolo
- Employer Branding: una cultura di lavoro snella attrae professionalità e talenti, sempre alla ricerca dei best place to work.