Galgano offre alle aziende che hanno aderito ai Fondi Interprofessionali la propria assistenza nella preparazione del piano formativo, nella fase di gestione e in quella di rendicontazione.
Dal 2008 si è certificata ISO 9001 per i Sistemi Qualità del mercato di riferimento e offre alle aziende che hanno aderito ai fondi interprofessionali la propria assistenza nella preparazione del piano formativo, nella fase di gestione e nella fase di rendicontazione.
Premessa
Galgano ha sviluppato in 60 anni di esperienza un modello scientifico, metodologico ed operativo per progettare, curare e assistere progetti di sviluppo delle competenze e delle metodologie nella gestione della formazione in azienda.
Affrontare un processo formativo è un percorso complesso, la cui riuscita, in termini di apprendimento e di miglioramento organizzativo, è il risultato del concorso di diverse variabili che richiedono di essere presidiate con consapevolezza, ownership e metodologia.
Sviluppare un progetto formativo in un’azienda significa fornire un’attività di aiuto allo sviluppo delle persone.
Talvolta però le Aziende si trovano in situazioni in cui diventa particolarmente oneroso sviluppare progetti formativi su tematiche non strettamente tecniche con vincoli burocratici imposti dalla legislazione vigente.
La consapevolezza dell’importanza degli interventi formativi diretti ai lavoratori occupati ha prodotto, nell’ultimo decennio, una moltiplicazione progressiva degli strumenti di sostegno pubblici e privati alle iniziative formative.
A questo proposito l’istituzione dei Fondi Paritetici Interprofessionali, per la formazione continua, rappresenta una nuova opportunità per le aziende di ciascun settore economico: industria, agricoltura, terziario ed artigianato.
Utilizzo dei fondi
Le Aziende Italiane che decidono di aderire ai Fondi Paritetici Interprofessionali in modo volontario e gratuito, hanno la possibilità di accantonare delle somme che rimangono così a disposizione per l’utilizzo in attività di formazione rivolte ai propri dipendenti e dirigenti.
I Fondi Paritetici Interprofessionali definiscono criteri e modalità per la raccolta, la valutazione e il finanziamento delle proposte formative provenienti dalle imprese che aderiscono ai Fondi.
Per tale motivo è importante rispettare, sia nella fase iniziale di preparazione del Piano Formativo, sia nelle fasi di gestione e rendicontazione, i parametri indicati dai Fondi Interprofessionali Paritetici.
Contenuti della proposta
Galgano, a fronte della Sua esperienza nel campo della formazione e della gestione di progetti finanziati, offre la propria assistenza nel:
- Recepire le esigenze formative del cliente ed assisterlo sotto l’aspetto metodologico – organizzativo e normativo;
- Assistere l’impresa per la presentazione del Piano Formativo e predisporre il piano formativo (elaborato tecnico-progettuale), nel quale siano descritte e sviluppate le azioni formative;
- Fornire assistenza nella attività preparatorie e di accompagnamento, e assistere il cliente nella predisposizione della documentazione amministrativa richiesta da ciascun Fondo al momento della presentazione del piano formativo;
- Fornire le risorse umane per l’implementazione delle attività didattiche;
- Fornire assistenza nella fase di rendicontazione dei Piani formativi.
Attivazione della collaborazione
Per attivare un progetto è necessario:
- Per la parte progettuale: incontro preliminare con un Consulente Galgano esperto della tematica oggetto del progetto di formazione
- Per la parte amministrativa: avere un referente in Azienda al quale Galgano potrà richiedere la documentazione necessaria per gestire il processo della richiesta del finanziamento
Per ulteriori informazioni contattare il Dottor Carmelo Congestrì
e-mail: carmelo.congestri@galganogroup.com
tel: 02.39.43.46.61