Mariacristina Galgano
Amministratore Delegato del Gruppo Galgano, società a capitale interamente italiano, dal 1962 leader nel campo della Consulenza di Direzione e Formazione Manageriale, al servizio di aziende private e pubbliche di ogni settore e dimensione.
Come consulente opera presso le maggiori aziende italiane private e pubbliche nel campo della lean organization (Sistema Toyota), della gestione delle risorse umane, del cambiamento culturale e del miglioramento in logica di qualità, efficienza e innovazione.
E’ anche responsabile dell’Area Risorse Umane e della Galgano Formazione - scuola manageriale del Gruppo Galgano. La sua attività è particolarmente focalizzata sui temi della leadership, del ben – essere organizzativo e dello “Sviluppo manageriale al femminile”, per il quale ha ideato e curato uno specifico percorso formativo e un Convegno presso la Banca Popolare di Milano.
Laureata con lode all’Università Bocconi (Corso di Laurea in Economia e Commercio), ha cominciato la carriera di consulente di direzione, nell’area Risorse Umane, presso la Coopers & Lybrand di Londra.
Giornalista e autrice di numerosi articoli e pubblicazioni, dal 1997 è direttore responsabile di “Galgano informazione” bimestrale di management e qualità.
Il suo profilo fa parte del progetto “Mille Curricula Eccellenti” di Fondazione Marisa Bellisario
Ha recentemente curato la traduzione italiane del libro “A3 Thinking, il segreto dell’approccio manageriale Toyota” di Durward K. Sobek II e Art Smalley (Guerini e Associati, 2013). Il suo ultimo libro è “L’operatore come piccolo scienziato. La potenza del Metodo Scientifico negli uffici e nei reparti” (Edizioni Guerini e Associati). E’, inoltre, coautrice di altri libri: “Il Sistema Toyota per la Sanità – più qualità meno sprechi” (2006, Edizioni Guerini e Associati) “Ma la scuola è un’azienda?” e “La Scuola con il bollino”. Ha curato l’edizione italiana di “Lean Solutions La produzione snella incontra il consumo snello” di J.Womack e D. Jones (2009, Guerini e Associati). Ha inoltre curato la traduzione dei testi “Il risveglio del cuore in azienda” di David Whyte e “Techno -Ready Marketing” di A. Parasuraman e Charles L. Colby.
Molte le esperienze maturate, lavorando a fianco di importanti clienti del settore Terziario (es. Banca Popolare di Vicenza, Cassa Risparmio di Asti, Credito Emiliano-Credem, Ing Direct, INAIL, Nokia) e del settore Industria (es. Fater, Peroni, Barilla, Moncler, Natuzzi) Altri clienti del Gruppo Galgano
Per il suo specifico impegno sul fronte della Responsabilità Sociale d’Impresa e della Corporate Family Responsibility, nel 2010 ha collaborato con la Fondazione Marco Vigorelli ai Convegni in tema “La Corporate Family Responsibility (CFR) come vantaggio competitivo nella gestione delle Risorse Umane” (Milano 28 e 29 settembre) ospitati rispettivamente in Bocconi e a Palazzo Marino con le testimonianze dell’ Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano, Mariolina Moioli, e di Jennifer Owens, Working Mothers (USA).
Tra i suoi hobby, l’amore per il violino, che condivide con tre dei suoi quattro figli, applicandosi nel Metodo Suzuki, che si basa sul principio che ciascun individuo possiede un talento naturale che deve essere riconosciuto, educato e sviluppato con disciplina. Forte di questa convinzione ha collaborato alla realizzazione del “1° Convegno Nazionale Metodo Sukuzi” (Firenze, 8-11 aprile 2009), con un intervento mirato a sottolineare l’importanza di questo concetto da applicare anche in azienda.
Il Gruppo Galgano rappresenta oggi una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione al servizio dell'economia nazionale con forte orientamento ai risultati. I servizi offerti dalla società al management dell’Industria, dei Servizi e della Pubblica Amministrazione, coprono vasti settori della Consulenza di Direzione e della Formazione Manageriale. La continua tensione all’innovazione organizzativa è l’elemento distintivo della consulenza Galgano, che trasferisce e adatta approcci manageriali anche molto sofisticati: Lean Production System, Lean Consumption, Triz Approach, Change Management, Human Resources Development, Total Quality Management, Innovazione Sistematica, 6sigma® e Lean Six Sigma. Fondato da Alberto Galgano nel 1962, opera con uffici a Milano e Madrid e ha accordi di collaborazione in altri paesi europei. (presentazione del gruppo)
Da 25 anni la sua società organizza la Campagna Nazionale Qualità e Innovazione “Noi ci Siamo”, ideata e promossa a favore della Competitività del Sistema Italia nell’ambito della Settimana Europea della Qualità, promossa dall’EOQ - European Organization for Quality. Si tratta di una Campagna di comunicazione condivisa da centinaia di aziende italiane e patrocinata dai principali Ministeri. Alla Campagna 2013 il Presidente della Repubblica ha conferito per il quinto anno consecutivo la Medaglia Presidenziale. L’Iniziativa, a cui hanno aderito centinaia di aziende, è entrata nel circuito EOQ come unico evento a rappresentanza dell’Italia e ha ottenuto, inoltre, il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri: Sviluppo Economica, Economia e Finanze, Difesa, Pubblica Amministrazione e Semplificazione.